• Giglio Reduzzi

Caccia all'evasore

Siamo sicuri che, per risanare l’economia, il segreto consista nel dar la caccia ai grandi evasori?

Eppure in una città di medie dimensioni, accanto a due o tre imprenditori, ci sono certamente decine di elettricisti, idraulici, falegnami, muratori, nessuno dei quali si ricorda, quando viene a casa tua, di portare con sé il blocchetto delle fatture.

Poi scopri che le loro mogli portano il bambino a scuola con un grosso SUV, ma non pagano per intero la mensa scolastica, per via del basso reddito denunciato dai mariti.

A mio avviso, colpire i grandi evasori assicura i titoli sui giornali, ma non risolve il problema.

Per risollevare l’economia serve una rivoluzione culturale, che insegni il civismo a tutti, anche ai piccoli imprenditori.

In America persino il ragazzo che viene a tagliarti l’erba a fine mese si presenta con una fattura in mano.

E’ questione di mentalità.

Una cosa che da noi sembra assurda, là è ritenuta normale.

(Come il fatto che il ragazzo venga a farti il lavoro equipaggiato con tuta, guanti, cuffie anti-rumore, occhiali anti-schegge e scarpe da lavoro, mentre da noi l’uso del tosaerba è ritenuto compatibile anche con i sandali infradito.




20 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Un risultato insperato

Avete notato che la Sinistra non è più filo-palestinese, come è sempre stata in passato? La svolta è coincisa con la nomina a senatrice a vita della signora Liliana Segre (2019) e la creazione della C

Tecniche comunicative

Stranamente le tecniche comunicative di Papa Francesco e di Giuseppe Conte sono identiche. Ogni qualvolta i due hanno un’idea nuova, prima la fanno filtrare informalmente, per vedere l’effetto che sus

Call

T: 

Contact

Follow me

© 2023 by Nicola Rider.
Proudly created with
Wix.com
 

  • Facebook Clean
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now