Giglio Reduzzi
Fretta sparita
Non credo che il Centro Destra abbia più tanta voglia di andare al governo.
Infatti, andarci significherebbe affrontare tutti i problemi che l’attuale esecutivo ha lasciato insoluti, se non aggravati, più quelli che nel frattempo si sono aggiunti.
Esempi del primo tipo sono l’ArcelarMittal e l’Alitalia.
ArcelorMittal: Conte e Di Maio volevano “ trascinare in tribunale” i proprietari dell’azienda tarantina ed ora, se tutto va bene, sarà lo Stato italiano a dover dare la buonuscita al sig. Mittal.
Alitalia: su questa azienda meglio stendere un velo pietoso. Se perdeva soldi quando faceva il pienone, figuriamoci adesso!
Altri soldi pubblici che se ne vanno.
Tra i problemi che si sono aggiunti c’è quello, beffardo, della famiglia Benetton, cui, sin dal giorno dopo il crollo del ponte Morandi, il M5S voleva togliere la concessione autostradale, ma non gli è mai riuscito di farlo.
Ora è la famiglia Benetton che vuol “trascinare in tribunale” lo Stato per il fatto che quest’ultimo non vuole dare anche alla loro Atlantia quei soldi (per la ripartenza post virus) che ha promesso a mari e monti, Fiat compresa.
Poi ci sono gli altri problemi, tutti grossi come una casa, scaturiti dall’epidemia di corona virus, tipo riaperture delle scuole, per non parlare da quelli che riguardano il comparto Giustizia, che più passa il tempo e più si rivelano di enorme portata e conseguente difficile soluzione.
Non ha tutti i torti Berlusconi a volere che sia il governo attuale ad affrontare questi temi e a… perdere definitivamente la faccia.