Giglio Reduzzi
I privilegi delle minoranze
A furia di promuovere i diritti delle minoranze, siamo arrivati al punto che ora è diventato un privilegio farne parte.
Sei sotto processo perché hai rubato? Se sei di etnia Rom non c’è problema: il giudice dirà che rubare fa parte della tua cultura e ti concederà un’attenuante tale che, unita alla modestia della pena, ti permetterà di continuare a rubare per il resto della tua vita.
Sei a bordo di un autobus senza biglietto? Se sei di origine africana non c’è problema. Nessun controllore che abbia a cuore la propria incolumità ti chiederà mai di mostrare il biglietto.
Sei gay? Non c’è problema. Una volta gli omosessuali tendevano a celare la loro identità, adesso possono sbandierarla sfilando mezzi nudi sui carri dei gay pride!
E’ noto che in USA le gang degli afroamericani sono più numerose e bellicose di quelle dei bianchi.
Tuttavia è evidente che, dopo il caso di George Floyd, ora i neri nutrano un senso di impunità che prima non avevano.