top of page
  • Immagine del redattoreGiglio Reduzzi

I profughi ucraini

Impossibile non commuoversi quando si vedono tutte quelle donne che con i loro bambini fuggono dall’Ucraina e lasciano indietro gli uomini a difendere la patria.

Tutto il contrario di quanto siamo abituati a vedere nel mar Mediterraneo dove, ad attraversarlo, sono solo baldi giovanotti in cerca di miglior sorte e dove donne e bambini, per prudenza, vengono lasciati a casa.

Eppure attorno a questi ragazzi c’è un incredibile organizzazione che li assiste. Ci sono le navi ONG, con tanto di Alarm Phone che ne coordina i movimenti, ci sono le Guardie costiere che le scortano verso porti sicuri, i centri accoglienza che rifocillano i migranti all’arrivo, le navi da crociera pronte ad ospitarli per la quarantena.

Ebbene, sinora tutta questa organizzazione non c’è per assistere i profughi ucraini, che ne avrebbero molto più bisogno.

Ad accoglierli ci sono solo i cittadini dei Paesi limitrofi: quelli del gruppo Visegrad, che noi dipingevamo come cattivoni, in quanto non volevano accogliere i migranti che arrivavano da Sud.

Fanno tutto di loro iniziativa e… gratis amore Dei.

Speriamo che a coordinare i loro sforzi vengano presto quelle associazioni no profit (?) che tanta sollecitudine hanno dimostrato nel Mediterraneo e che presto vediamo ricomparire anche lì le facce di Carola, Casarin e Delrio.

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Quando un partito accetta, o addirittura propone, una schifezza del genere, non serve attendere che proponga una cosa buona per giustificare la scelta di votarlo. Non c’è proposta buona che possa comp

Ecco un problema che mi pongo da anni. Parlo del Consiglio di Sicurezza dell’ONU che, in teoria, dovrebbe essere l’organismo più potente del mondo. In teoria, perché, in pratica, esso non è riuscito a

Quelli del PD sono fatti così: non miglioreranno mai. Nelle altre democrazie , quando all’interno di un partito ci sono due candidati alla guida, chi vince diventa il leader effettivo e l’altro cambi

bottom of page