top of page
  • Immagine del redattoreGiglio Reduzzi

Premier inadatto

Aggiornamento: 9 apr 2020

Dicevano che Berlusconi era inadatto (unfit) a governare.

Forse che Conte lo è?

Il suo zigzagare da una posizione estremistica all’altra, in materia di coronavirus, non è dovuto al carattere inedito del fenomeno, ma al fatto che lui è costituzionalmente inadatto al ruolo.

Infatti fece esattamente la stessa cosa quando si trattò di elaborare la manovra di bilancio, che non era nulla di nuovo.

Al mattino annunciava una tassa e la sera la cancellava; oppure ne rinviava l’applicazione a metà anno, a seconda della reazione che suscitava l’annuncio del mattino. Improvvido anche quello.

Le riunioni che convoca a Palazzo Chigi durano tredici ore. Quelle che ne durano solo tre vengono definite “sveltine”.

Siamo di fronte ad una crisi che farebbe tremare le vene ed i polsi anche ad uno statista come Alcide De Gasperi.

Figuriamoci quale effetto essa possa avere su di un Premier che nel suo curriculum non reca traccia di alcuna previa esperienza politica, nonostante la riconosciuta infiorettatura.

Se mai meraviglia che il Capo dello Stato lo lasci fare.

Lui di sua iniziativa non farà mai un passo indietro. Troppo ambizioso per farlo.

L’ho visto recarsi a Palazzo Chigi: camminava in mezzo alla strada circondato da una mezza dozzina di guardie del corpo, alcune delle quali camminavano all’indietro, per assicurargli una maggiore copertura.

Quando mai riceverà un trattamento del genere, dopo che sarà tornato a vita privata?

Prima se ne va meglio è.



39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Quando un partito accetta, o addirittura propone, una schifezza del genere, non serve attendere che proponga una cosa buona per giustificare la scelta di votarlo. Non c’è proposta buona che possa comp

Ecco un problema che mi pongo da anni. Parlo del Consiglio di Sicurezza dell’ONU che, in teoria, dovrebbe essere l’organismo più potente del mondo. In teoria, perché, in pratica, esso non è riuscito a

Quelli del PD sono fatti così: non miglioreranno mai. Nelle altre democrazie , quando all’interno di un partito ci sono due candidati alla guida, chi vince diventa il leader effettivo e l’altro cambi

bottom of page