• Giglio Reduzzi

Primati lombardi

Da settimane mi domando per quale misterioso motivo sia la Lombardia la prima regione d’Italia, anzi del mondo, ad essere stata colpita dal COVID 19 e ad esserlo stata così duramente.

So che la Lombardia detiene diversi primati.

Per esempio quello della religiosità. Al punto da aver avuto due Papi consecutivi (uno di Bergamo e l’altro di Brescia), subito dopo la seconda guerra mondiale. Ma non vedo quale possa essere il nesso tra i due eventi.

L’unico motivo possibile lo trovo nel fatto che la Lombardia è, certamente, la regione più industrializzata d’Italia e, forse, del mondo.

E’ quindi possibile che essa, attraverso le sue relazioni economiche esterne, sia stata esposta più di ogni altra regione al focolaio d’infezione originario, individuato, come noto, in Cina.

Una cosa è certa: che la curva della diffusione del virus nelle varie Regioni e quella del loro grado di industrializzazione sono compatibili e spesso coincidono.

16 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Zan preferito a Zen ?

Sono sbalordito dalle ultime mosse di Papa Francesco. 1) Stentavo a credere che il Papa non avrebbe dato udienza all’anziano card. Zen (vescovo emerito di Hong Kong), che era venuto a Roma apposta per

Stelle: che delusione!

Partiamo da alcuni dati incontestabili. La velocità massima mai raggiunta da un veicolo con dentro un uomo è di 11 Km/sec. (pari a circa 347 milioni di Km/anno), mentre quella mai raggiunta da un veic

Un risultato insperato

Avete notato che la Sinistra non è più filo-palestinese, come è sempre stata in passato? La svolta è coincisa con la nomina a senatrice a vita della signora Liliana Segre (2019) e la creazione della C

Call

T: 

Contact

Follow me

© 2023 by Nicola Rider.
Proudly created with
Wix.com
 

  • Facebook Clean
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now