• Giglio Reduzzi

Primati lombardi

Da settimane mi domando per quale misterioso motivo sia la Lombardia la prima regione d’Italia, anzi del mondo, ad essere stata colpita dal COVID 19 e ad esserlo stata così duramente.

So che la Lombardia detiene diversi primati.

Per esempio quello della religiosità. Al punto da aver avuto due Papi consecutivi (uno di Bergamo e l’altro di Brescia), subito dopo la seconda guerra mondiale. Ma non vedo quale possa essere il nesso tra i due eventi.

L’unico motivo possibile lo trovo nel fatto che la Lombardia è, certamente, la regione più industrializzata d’Italia e, forse, del mondo.

E’ quindi possibile che essa, attraverso le sue relazioni economiche esterne, sia stata esposta più di ogni altra regione al focolaio d’infezione originario, individuato, come noto, in Cina.

Una cosa è certa: che la curva della diffusione del virus nelle varie Regioni e quella del loro grado di industrializzazione sono compatibili e spesso coincidono.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dicono che il Papa, in quanto tale, goda dell’assistenza costante dello Spirito Santo, grazie alla quale può, in certi casi, diventare infallibile. Essendo egli il vicario di Cristo mi pare giusto che

Come distinguere i migranti buoni dai cattivi. E’ molto semplice. Basta guardare il sesso e l’età. Se sono maschi sotto i vent’anni, sono migranti in cerca di fortuna che scappano da casa o sono incor

Non so Voi, ma io mi accontenterei di un Nuovo Anno che ci regalasse: 1. Un Capo dello Stato rispettato in Italia ed all’estero e che non debba ricorrere all’interprete anche solo per dire “Buo