• Giglio Reduzzi

Repetita iuvant

Aggiornato il: 28 gen 2019

Proprio vero che, ripetendo più volte le stesse cose, si finisce per crederci anche quando non sono vere. O provengono da un personaggio ritenuto autorevole.

Come quando si dice che l’Europa ci ha garantito 70 anni di pace.

Falso: la pace ci è stata garantita dalla nostra appartenenza alla NATO.

L’Unione Europea non c’entra un fico secco.

I nostri prodotti venivano venduti all’estero molto prima che si formasse l’UE.

Ancora adesso essi vengono esportati senza l’aiuto, non dico dell’Europa, ma neppure dello Stato italiano, di cui i nostri imprenditori, specie se piccoli, sono da sempre abituati a fare a meno.

Parola di chi, come il sottoscritto, ha passato una vita esportando prodotti italiani ed evitando il più possibile di avvalersi della burocrazia statale, capace solo di introdurre complicazioni, per giustificare la propria presenza.

Aderendo all’UE, l’Italia ha solo contribuito a rendere ulteriormente grama la vita dei nostri imprenditori, a tutto vantaggio dei nostri concorrenti.

E senza ricevere nulla in cambio, neppure in settori extra economici, come quello della solidarietà, di cui avremmo tanto bisogno.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bergoglio e Mattarella

Duole dirlo, ma la triste realtà è che nessuno dei due ci ama. Non ci ama il Capo dello Stato italiano, perché, se ci amasse davvero, non avrebbe mandato al governo degli incapaci, pur di far contenta

Sono Giorgia

Ho letto il libro di Giorgia Meloni. Quanta cultura! E poi dicono che la cultura è solo di sinistra. Chi in Parlamento può dire di aver letto la metà dei libri che ha letto lei, magari in lingua origi

La Chiesa mi ha fregato!

E dire che pochi sono cresciuti all’ombra del campanile come è stato per me. Prima di laurearmi, l’Università Cattolica di Milano mi ha fatto recitare il giuramento antimodernista di Pio X. Adesso, se