top of page
  • Immagine del redattoreGiglio Reduzzi

Repetita iuvant

Aggiornamento: 28 gen 2019

Proprio vero che, ripetendo più volte le stesse cose, si finisce per crederci anche quando non sono vere. O provengono da un personaggio ritenuto autorevole.

Come quando si dice che l’Europa ci ha garantito 70 anni di pace.

Falso: la pace ci è stata garantita dalla nostra appartenenza alla NATO.

L’Unione Europea non c’entra un fico secco.

I nostri prodotti venivano venduti all’estero molto prima che si formasse l’UE.

Ancora adesso essi vengono esportati senza l’aiuto, non dico dell’Europa, ma neppure dello Stato italiano, di cui i nostri imprenditori, specie se piccoli, sono da sempre abituati a fare a meno.

Parola di chi, come il sottoscritto, ha passato una vita esportando prodotti italiani ed evitando il più possibile di avvalersi della burocrazia statale, capace solo di introdurre complicazioni, per giustificare la propria presenza.

Aderendo all’UE, l’Italia ha solo contribuito a rendere ulteriormente grama la vita dei nostri imprenditori, a tutto vantaggio dei nostri concorrenti.

E senza ricevere nulla in cambio, neppure in settori extra economici, come quello della solidarietà, di cui avremmo tanto bisogno.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Essendo stanco di sentirmi dire ogni giorno dai residui deputati del M5S che se l’UE ci dà tutti quei soldi lo dobbiamo esclusivamente alla capacità negoziale dell’avv. Conte, sono andato a vedere qua

Come è sotto gli occhi di tutti, gli spostamenti del Presidente Mattarella sono sempre più frequenti e, di conseguenza, lo sono anche le apparizioni in TV della sua portavoce. Qualche malalingua insin

Dicono che un imprenditore agricolo romagnolo, vista la mala parata, abbia avuto l’idea di rafforzare gli argini di un vicino corso d’acqua che minacciava di esondare. E che l’abbia fatto di sua inizi

bottom of page